Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
"Software Heritage, l’Archivio Universale dei Codici - Divagazioni sul tema" 16 Marzo dalle 15 alle 19
Luogo
Aula Giorgio Prodi, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna
16/03/2022
Orario 15.00
Un pomeriggio di seminari e incontri realizzato in collaborazione con Software Heritage ( https://www.softwareheritage.org/) e col supporto della fondazione iFAB. per parlare di codici sorgente, di come sia importante conservarli e condividerli in una logica di archivi aperti, proprio come fa Software Heritage, l’Archivio Universale dei codici.
L’ENEA e il Dipartimento di Informatica - Scienza e Ingegneria dell’Università di Bologna Vi invitano all’evento "Software Heritage, l’Archivio Universale dei Codici - Divagazioni sul tema" 16 Marzo dalle 15 alle 19 nell’Aula Giorgio Prodi, Piazza S. Giovanni in Monte 2, Bologna https://bobcl.cs.unibo.it/
Un pomeriggio di seminari e incontri realizzato in collaborazione con Software Heritage ( https://www.softwareheritage.org/) e col supporto della fondazione iFAB ( https://www.ifabfoundation.org/it/)per parlare di codici sorgente, di come sia importante conservarli e condividerli in una logica di archivi aperti, proprio come fa Software Heritage, l’Archivio Universale dei codici.
Con Simone Martini, ordinario di informatica all’Università di Bologna e Stefano Vitali, archivista con una lunga esperienza presso il Ministero dei Beni Culturali, oggi impegnato nel progetto Bologna Città degli Archivi, saranno ospiti della giornata Liesbeth De Mol, ricercatrice del CNRS di Lille (Francia), esperta di epistemologia, storia e filosofia dell’informatica e il direttore e fondatore di Software Heritage, Roberto di Cosmo: voci che sapranno portare un punto di vista originale e multidisciplinare per una riflessione approfondita e indipendente sull'informatica e la programmazione in una società dominata ormai dalle tecnologie digitali.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto Bologna Big Code Lab, promosso da ENEA e dal Dipartimento di Informatica Scienza ed Ingegneria dell’Università di Bologna, in collaborazione con Software Heritage e con il sostegno della Fondazione iFAB. Il progetto si propone da un lato di esplorare nuovi metodi per lo sviluppo automatico e sicuro dei codici, e dall’altro di creare occasioni di formazione e divulgazione per riflettere su temi fondamentali legati allo sviluppo delle nuove tecnologie digitali che stanno rapidamente trasformando la nostra società.