Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
CROSS-TEC con il progetto COME-RES : "La Transizione Ecologica e la Sindrome B.A.N.A.N.A. - una migliore accettabilità sociale dei progetti FER"
Luogo
Sala VIP del Centro Congressuale Fieristico 'Le Ciminiere', nell’ambito di Catania 2030 - Green Expo del Mediterraneo
07/04/2022
Orario 10.00
Giovedì 7 aprile alle ore 10 nella Sala VIP del Centro Congressuale Fieristico 'Le Ciminiere', nell’ambito di Catania 2030 - Green Expo del Mediterraneo si terrà il workshop 'La Transizione Ecologica e la Sindrome B.A.N.A.N.A. - Strategie per una migliore accettabilità sociale dei progetti FER'. Il workshop è organizzato da Falck Renewables S.p.A.
Giovedì 7 aprile alle ore 10 nella Sala VIP del Centro Congressuale Fieristico 'Le Ciminiere', nell’ambito di Catania 2030 - Green Expo del Mediterraneo si terrà il workshop 'La Transizione Ecologica e la Sindrome B.A.N.A.N.A. - Strategie per una migliore accettabilità sociale dei progetti FER'. Il workshop, organizzato da Falck Renewables S.p.A., affronterà il tema della sindrome 'B.A.N.A.N.A.' (Build Almost Nothing Anywhere Near Anything), ovvero l’evoluzione della opposizione aprioristica alla realizzazione di opere in un territorio, con particolare enfasi ai progetti di impianti rinnovabili. I relatori discuteranno sui possibili approcci da adottare per contrastare questa sindrome e favorire l’accettabilità sociale dei progetti da parte delle comunità che li ospitano.
Per ENEA Laboratorio CROSS-TEC parteciperà l'Ing. Gilda Massa che presenterà il progetto COME-RES. COME-RES è un progetto Horizon 2020 che mira ad aumentare la quota di energia rinnovabile nel settore elettrico facnedo leva sulle Comunità Energetiche . Si concentra sulla facilitazione dello sviluppo e sul sostegno all'implementazione di quadri di riferimento per le comunità da energia rinnovabile (RECs), nonche con scambi di buone prassi , imparando dalle regioni con uno sviluppo avanzato delle comunità energetiche e sostenendo le regioni che hanno il potenziale per sviluppare ulteriormente le comunità energetiche.
Programma del workshop 'La Transizione Ecologica e la Sindrome B.A.N.A.N.A. - Strategie per una migliore accettabilità sociale dei progetti FER', Sala VIP, Ecomed Catania, giovedì 7 Aprile 2022
10:00 - Presentazione dell’evento e dei relatori a cura di Antonello Piraneo, Direttore 'La Sicilia' 10:15 - Il Community Engagement di Falck Renewables: la condivisione di valore con le comunità, Fabrizio Tortora, Head of Development and JDA | Falck Renewables SpA 10:30 - Il coinvolgimento dei territori nello sviluppo delle rinnovabili: l'esempio di Scicli, Vincenzo Giannone, Sindaco di Scicli e Preside dell’Istituto Comprensivo 'Cautadella' 11:00 - ENEA per le Comunità Energetiche: il progetto COME-RES e le altre iniziative in campo, Gilda Massa, Responsabile del Progetto COME RES - ENEA - 11:20 - Focus sul funzionamento delle Comunità Energetiche, Emilio Sani, Studio Legale SazaLex 11:40 - Il contributo degli industriali alla Transizione Ecologica, Antonello Biriaco, Presidente Confindustria Catania 11:50 - Saluti e Conclusioni, Daniela Baglieri, Assessore Regionale all’Energia
Sei interessato? Per saperne di più, ti aspettiamo al workshop di Falck Renewables 'La Transizione Ecologica e la Sindrome B.A.N.A.N.A. - Strategie per una migliore accettabilità sociale dei progetti FER'.
La partecipazione al workshop è libera, ma i posti sono limitati. Vi chiederemmo pertanto di confermare la vostra presenza a: sviluppo@falckrenewables.com e di registrarvi alla Fiera, compilando il modulo pubblicato sul sito della manifestazione (https://eco-med.it/iscriviti-a-catania-2030/).
Falck Renewables, Stand n. 26, Piano terra, Padiglione 1 Catania 2030 - Green Expo del Mediterraneo Centro Congressuale Fieristico 'Le Ciminiere', Catania