Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Strategia EU per il tessile sostenibile e circolare: tracciabilità e passaporto di prodotto
10/06/2022
Orario 14.30 - 17.00
Il tavolo Tracciabilità del Cluster Tecnologico Nazionale del Made in Italy (MINIT) e il Cluster Regionale delle Industrie Culturali Creative dell’Emilia-Romagna (CREATE), organizzano un incontro sulla Strategia Europea per il tessile sostenibile circolare nell'ambito della manifestazione R2B. L’evento sarà in digitale ed è una occasione di riflessione sui passi che occorrerà percorrere nei prossimi anni per adeguarsi ai regolamenti che arriveranno.
La Commissione europea ha presentato il 30 marzo 2022 una comunicazione sulla strategia dell'UE per un settore tessile sostenibile e circolare.
È una dichiarazione strategica che dispiegherà pienamente i suoi effetti entro i prossimi 4-6 anni, ma che delinea un percorso importante e stimolante per le industrie manifatturiere e i mercati dell'UE.
Saranno richieste soluzioni sistemiche in linea con l'ambizione del Green Deal europeo di "rendere la crescita sostenibile, climaticamente neutra, efficiente dal punto di vista energetico e delle risorse e rispettosa della natura e costruita attorno a un'economia pulita e circolare" perché il tessile è 'una catena del valore chiave con un bisogno urgente di cambiamento ma con un forte potenziale per la transizione verso modelli di produzione, consumo e business sostenibili e circolari'.
La Commissione UE sottolinea la necessità di intraprendere alcune iniziative che non possono essere rinviate e che saranno attuate nei prossimi anni, per lo più attraverso azioni legislative già programmate o in corso, e fissando fra gli altri, l’introduzione del Digital Product Passport con obbligo di divulgazione di informazioni relative a circolarità e sostenibilità (quali e come sarà dettagliato nei prossimi mesi).
L’evento è una occasione di riflessione sui passi che occorrerà percorrere nei prossimi anni per adeguarsi ai regolamenti che arriveranno.
Programma:
Roberto Ricci Mingani (Responsabile del Settore Innovazione Sostenibile, Imprese e Filiere produttive della Regione Emilia-Romagna), Saluto iniziale
Mauro Chezzi (Vicedirettore, Sistema Moda Italia), Introduzione
Mauro Scalia (Director Sustainable Businesses, EURATEX), La Novità rappresentata da "EU Strategy per il tessile circolare e sostenibile"
Romeo Bandinelli (Professore associato, Università degli Studi di Firenze), Una prima riflessione sui possibili scenari tecnologici
Tavola Rotonda sulle prospettive e gli impatti attesi nel settore
Moderatore: Piero de Sabbata (responsabile laboratorio ENEA CROSS-TEC, responsabile settore Tessile abbigliamento Clust-ER Create, membro del Comitato Scientifico e della Formazione del Cluster Tecnologico Nazionale Made in Italy)
Partecipanti:
Romeo Bandinelli (Professore associato, Università degli Studi di Firenze)
Roberto Vannucci (Responsabile Ricerca e Innovazione Multisettoriale, Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento; membro del Comitato Scientifico e della Formazione del Cluster Tecnologico Nazionale Made in Italy)