Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Il Laboratorio Tracciabilità (FSN-SICNUC-TNMT) proposto come laboratorio di nucleare forense in Italia al Nuclear Forensics International Technical Working Group in California.
Il 'Nuclear Forensics International Technical Working Group' (ITWG) ha celebrato il 25-esimo anniversario delle riunioni tenute in presenza, dal 21 al 24 giugno 2022 in Pleasanton, California. Sin dal 1995, anno della sua fondazione, il ITWG è stato focalizzato sullo sviluppo delle migliori pratiche nucleari forensi attraverso lo sviluppo di tecniche e metodi per le analisi forensi di materiali nucleari, altri materiali radioattivi e materiali radiologicamente contaminati. L’obiettivo del ITWG consiste nel promuovere il progresso della disciplina scientifica del Nucleare Forense e nel fornire un comune approccio ed efficaci soluzioni tecniche alle autorità competenti nazionali e internazionali che richiedano assistenza. All’evento hanno partecipato gli esperti del Laboratorio Tracciabilità (FSN-SICNUC-TNMT) Centro Ricerche ENEA di Bologna con due contributi orali: - Giuseppe Ottaviano 'National Nuclear Forensics Libraries and analytical methods" - Antonietta Rizzo "Chain of custody challenges and interfaces at ENEA forensic laboratory'