Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Il TRICK Semantic and Data Model è stato rilasciato dal progetto TRICK. È un linguaggio per un approccio olistico alla raccolta dei dati.
Una delle sfide per il progetto TRICK è supportare la raccolta dei dati per la sostenibilità, la circolarità e la tracciabilità, e le relative affermazioni con prove fedeli, a costi contenuti (anche dal punto di vista organizzativo) e con ridotto rischio di comportamenti biasimevoli in ambito catena di fornitura. Da una prospettiva più ampia, il progetto mira a soddisfare i requisiti derivanti dalla responsabilità estesa del produttore in arrivo per il prodotto.
A tal fine, il Data Model fornito dal progetto ha adottato un approccio olistico per raccogliere tutti i dati e gli indicatori primari relativi alla tracciabilità, alla sostenibilità e alla circolarità del prodotto e per renderli disponibili ai diversi servizi.
Link alla comunicazione: https://www.trick-project.eu/news/the-trick-semantic-and-data-model-a-language-for-an-holistic-approach-to-data-collection