Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
TRICK project Reminder: da lunedi il primo incontro della Maratona sulla tracciabilità del futuro
Luogo
on line
09/07/2023
Orario 14.30
Questo è un reminder sui 4 eventi che vogliamo segnalarvi nel mese di novembre per arrivare pronti alla tracciabilità del futuro. Sono 4 occasioni, tra loro diverse e complementari, per approfondire il tema:
TRICK project
Reminder: da lunedi il primo incontro della Maratona sulla tracciabilità del futuro
Questo è un reminder sui 4 eventi che vogliamo segnalarvi nel mese di novembre per arrivare pronti alla tracciabilità del futuro.
Sono 4 occasioni, tra loro diverse e complementari, per approfondire il tema:
1) LA METODOLOGIA: 6 novembre, ore 14.30 - 16.30, online
"Pronti per la tracciabilità del futuro: quali scelte e quali approcci"
Sesto incontro del tavolo sulla tracciabilità del Cluster "Made in Italy" organizzato da cluster made in italy in collaborazione con Sistema Moda Italia ed ENEA.
Nell'incontro verranno presentati 4 casi di aziende (gruppo Benetton, Manteco spa, Monnalisa e Linificio e canapificio nazionale ) che si stanno misurando con questa sfida utilizzando approcci diversi. A seguire la tavola rotonda offrirà spunti di riflessione e tenterà di affrontare alcuni interrogativi ad oggi ancora aperti con la partecipazione di esperti di Laboratorio Fashion for Future (Firenze), INTEXTER (Barcellona), Euratex (associazione europea dell'industria del tessile e abbigliamento) ed altri. Modera l'evento Silvia Gambi, founder di Solo Moda Sostenibile.
ULTIMORA: Il relatore di Manteco non parteciperà, più che giustificatamente, per le conseguenze dell'alluvione nel pratese, a lui e a tutti i cittadini colpiti va la nostra solidarietà.
2) LA NORMATIVA EUROPEA e PASSAPORTO DIGITALE DI PRODOTTO: 7 novembre, ore 14,30 - 17.30, presso ECOMONDO, Rimini expo center, sala Noce, PAD A6 (lingua inglese)
"HOW TO PAVE THE WAY TO THE FUTURE DIGITAL PRODUCT PASSPORT: two use cases from textile and appliance industries"
Organizzato dai progetti di ricerca europei CIRCTHREAD e TRICK, il workshop ha l'obiettivo di esplorare le opportunità e le sfide del futuro Passaporto Digitale di Prodotto a partire dai due progetti che stanno sperimentando soluzioni DPP simili, rispettivamente, nell'industria degli elettrodomestici e in quella tessile. Il workshop si concentrerà maggiormente sulla prospettiva politica e di standardizzazione.
3) I NUOVI SERVIZI, il caso di TRICK: 8 novembre 2023, ore 10.30 - 11.30 presso ECOMONDO, Rimini expo center, Textile District - Workshop Area pad. B3 (lingua inglese)
"TRICK project: the solution to boost a sustainable and traced textile value chain"
Incontro organizzato a cura di Sistema Moda Italia sul progetto TRICK: la piattaforma TRICK affronta il tema della interoperabilità tra blockchain e presenta sei servizi, dedicati agli attori delle filiere, sui temi della tracciabilità e certificazione di origine preferenziale (PCO), valutazione della circolarità dei materiali nella filiera, impronta ambientale di prodotto (PEF), sicurezza per la salute, sostenibilità sociale ed etica, intelligenza artificiale per l'anticontraffazione. Il workshop sarà dedicato al cuore di questi sei servizi: LA TRACCIABILITÀ.
4) FINANZIARE L'INNOVAZIONE: 16 novembre, ore 14:00 - 18:00, presso PRESSO MADE-COMPETENCE CENTER i4.0, VIA DURANDO 10, MILANO | CAMPUS BOVISA, POLITECNICO - EDIFICIO B8
"La circolarità e la tracciabilità della filiera tessile: dalla normativa alle soluzioni tecnologiche"
L'evento, organizzato da MADE4.0 in collaborazione con Avvale, CSolutions, Sistema Moda Italia e con la partecipazione di DIH Lombardia, mira a illustrare alcune delle soluzioni tecnologiche che il settore tessile può adottare per essere pronto alle sfide che le nuove normative europee porranno all'industria e presenta il bando di finanziamento alle imprese di MADE: 14 milioni di euro a fondo perduto per sostenere le imprese manifatturiere italiane nel percorso di adozione delle tecnologie digital che MADE Competence Center Industria 4.0 mette a disposizione la propria esperienza nel campo della trasformazione digitale ora ancora più accessibile grazie ai fondi del PNRR.
Modera l'evento Silvia Gambi, founder di Solo Moda Sostenibile