Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
SET SCHEME è uno strumento che consente alle aziende del tessile-abbigliamento l'autovalutazione dei propri consumi energetici in relazione alla produzione.
Descrizione
SET Scheme è uno strumento messo a punto nell'ambito del progetto Europeo SET (è la terza generazione dopo quelle rilasciate dai precedenti progetti Europei ARTISAN e SESEC, vedi QUI). SET Scheme consente alle aziende che operano in ambito tessile-abbigliamento di effettuare una auto-valutazione sul proprio consumo energetico, fornendo come risultato indici su consumi e costi rispetto ai dati di produzione e comparandoli con innovativi benchmark creati dinamicamente da un panel di aziende simili alla propria. Esso fornisce anche una check-list di possibili Best Practice per ridurre il consumo di energia. Va considerato come uno strumento 'leggero' per individuare se e dove potrebbe essere auspicabile intervenire per migliorare la propria efficienza energetica o l'organizzazione aziendale.
SET Scheme si compone di due parti: SET Tool e SET Web. Grazie a SET Web è possibile accedere a servizi di comparazione e benchmarking innovativi pensati appositamente per un settore caratterizzato dalla frammentazione ne varietà di fasi produttive ed aziende di piccola e media dimensione.