Login   Tu sei in: tecnopolo


La rete regionale


logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

logo piattaforma

 

logo piattaforma
Piattaforma Agroalimentare

logo piattaforma
Piattaforma ENA

logo piattaforma
Piattaforma ICT e DESIGN


logo piattaforma
Piattaforma MECCANICA e MATERIALI


RISULTATI

>Lista di tutti i risultati
UrbanDataset Creator for Energy Networks
Abstract L'UrbanDataset Creator for Energy Networks è un software stand-alone per la creazione di messaggi in formato UrbanDataset XML o JSON, per lo scambio dati tra i sistemi delle reti energetiche.
Descrizione L'applicazione, sviluppata in Java, è in grado di acquisire automaticamente dati da una qualsiasi sorgente accessibile tramite API e di utilizzare i dati acquisiti per produrre messaggi in formato UrbanDataset XML o JSON, conforme alle specifiche di interoperabilità SCPS (Smart City Platform Specification) sviluppate da Enea nell'ambito della Ricerca di Sistema Elettrico https://smartcityplatform.enea.it/UDWebLibrary/it/ontologyinfo.

Tali specifiche costituiscono un riferimento a livello nazionale e abilitano l'interoperabilità nello scambio dati tra i sistemi eterogenei della Smart City.

L'UrbanDataset Creator è stato realizzato nell'ambito del Progetto Energynius (ENERGY Networks Integration for Urban Systems, https://www.energynius.it), finanziato dal Programma Operativo Regionale Fondo Europeo Sviluppo Regionale (POR - FESR) 2014 - 2020 della Regione Emilia-Romagna, ed è stato progettato sulla base delle Specifiche UrbanDataset implementate nel contesto del progetto, ovvero quelle per abilitare l'interoperabilità nello scambio dati tra i sistemi degli scenari di riferimento dei distretti energetici (ad esempio: macchine di conversione dell'energia, fotovoltaico, solare termico, accumulo elettrico, accumulo termico, rete termica, domanda di energia elettrica, termica e frigorifera,...).

Si tratta, però, di uno strumento altamente configurabile che può essere adattato a qualsiasi contesto della Smart City.
Le funzionalità che consentono la configurazione dello strumento sono parte dello strumento stesso ed utilizzabili in maniera autonoma da chiunque decida di utilizzarlo.

Per ottenere il tool invia un'email a: arianna.brutti@enea.it
Autori Martina Botticelli, Arianna Brutti, Samuele Branchetti
Keyword specifiche per l'interoperabilità, scambio dati, distretti energetici, Smart City, UrbanDataset, XML, JSON
/tecnopolo/images/risultati/FlowChart_UD_Creator.png
TRL - technology readiness level 6 Sistema prototipale testato.
Laboratorio X-LAB
Partner ENEA
Risultato LISEA Falso
Risultato Tecnopolo Falso
Topic di ricerca collegati
Code Topic Descrizione ID
1.3 Smart Energy grids Energy grids 13
3.1 Tecnologie dell'Interoperabilità Maggiori informazioni sull'applicazione delle tecnologie dell'Interoperabilità su Technology Report Interoperabilità 1
3.4 Smart city Smart city 46





 

 


 

 

POR FESR

logo rete alta tecnologia emilia romagna

Sitemap
Termini di uso
Politica sulla Privacy
Accessibilita'

Condividi questa pagina con

LinkedIN share Facebook share condividi