Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
On-site Technical Assistance to the Chemical, Biological, Radiological and Nuclear Centres of Excellence Secretariat in Georgia, Kenya and Morocco
Acronimo
CBRN 2
Sommario
Supporto scientifico di ENEA allo sviluppo delle capacità tecniche dei Segretariati dei centri di eccellenza CBRN.
Descrizione
Supporto scientifico di ENEA allo sviluppo delle capacità tecniche dei Segretariati dei centri di eccellenza CBRN "On-site Technical Assistance to the Chemical, Biological, Radiological and Nuclear Centres of Excellence Secretariat in Georgia, Kenya and Morocco". L'iniziativa CBRN del CoE dell'UE riguarda il Medio Oriente, la regione dei Paesi del Consiglio di cooperazione del Golfo, l'Asia centrale, l'Africa settentrionale, la facciata atlantica (Africa nord-occidentale), l'Africa centrale e orientale, l'Europa sudorientale e l'Ucraina, la Moldavia e il Caucaso meridionale. come il sud-est asiatico. È stata creata una rete di oltre 40 paesi e il suo obiettivo principale è migliorare le politiche nazionali di mitigazione del rischio CBRN e migliorare i meccanismi di preparazione alle crisi attraverso l'attuazione di azioni concrete nei settori del controllo delle esportazioni di beni a duplice uso, traffico illecito di materiali CBRN, biosicurezza e biosicurezza e l'impegno degli scienziati. Tre esperti CBRN saranno collocati nei segretariati del CdE attualmente situati a, Nairobi, Rabat e Tbilisi, per una durata di tre anni. Il compito principale è fornire supporto tecnico ai segretariati dei centri di eccellenza CBRN nelle rispettive regioni, per identificare e sviluppare e formulare progetti regionali nel campo della mitigazione del rischio CBRN. Saranno in costante contatto con gli attori e le entità locali, con la Commissione europea (JRC, Devco) e le delegazioni dell'UE al fine di identificare e formulare le azioni necessarie per contribuire alla mitigazione del rischio nella rispettiva regione.