Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Le comunità energetiche in Italia. Una guida per orientare i cittadini nel nuovo mercato dell’energia
Autori
A cura di: Felipe Barroco, Francesca Cappellaro, Carmen Palumbo
Anno 2020
Tipologia
Libro
Abstract
Questa guida nasce dall’esigenza di affrontare un tema improrogabile: la transizione energetica, intesa come costruzione di un nuovo modello di organizzazione sociale basato su produzione e consumo di energia da fonti rinnovabili. Come ci ha ampiamente dimostrato la crisi legata al COVID-19, l’impatto dell’uomo sull’ambiente sta producendo ricadute a tutti i livelli. La dura prova che stiamo affrontando a livello globale deve essere di monito per una futura rinascita in chiave realmente sostenibile, per il nostro benessere e quello del pianeta. In un tale scenario, l’attivazione di comunità energetiche propongono nuove forme di azione collettiva e di economie collaborative in cui produzione e consumo danno vita a nuovi sistemi di scambio. Grazie alle opportunità offerte dalle nuove tecnologie digitali e agli incentivi fiscali, le comunità energetiche costituiscono i punti cardine della transizione energetica, oltre a rappresentare un’opportunità per la creazione di nuovi modelli di green economy.
La guida è stata realizzata nell’ambito del Progetto GECO, promosso da AESS, ENEA e l’Università di Bologna e finanziato dal fondo europeo EIT Climate-KIC.
Referenza_Bibliografica
"Le comunità energetiche in Italia. Una guida per orientare i cittadini nel nuovo mercato dell’energia", A cura di: Felipe Barroco, Francesca Cappellaro, Carmen Palumbo, Autori Felipe Barroco (AESS), Alberto Borghetti (UniBo), Francesca Cappellaro (ENEA), Claudia Carani (AESS), Roberta Chiarini (ENEA), Gianluca D’Agosta (ENEA), Piero De Sabbata (ENEA), Fabio Napolitano (UniBo), Giuseppe Nigliaccio (ENEA), Carlo Alberto Nucci (UniBo), Camillo Orozco Corredor (UniBo), Carmen Palumbo (AESS), Stefano Pizzuti (ENEA), Giorgia Pulazza (UniBo), Sabrina Romano (ENEA), Fabio Tossani (UniBo), Edi Valpreda (ENEA) editore ENEA, anno 2020, DOI: 10.12910/DOC2020-012