Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
eBIZ-4.0 affronta una delle tematiche abilitanti per Industria 4.0, quella relativa alla digitalizzazione nelle relazioni di filiera ed all’impiego integrato di dispositivi di Internet of Things (IOT) utilizzando standard.
Descrizione
eBIZ 4.0 è un progetto finanziato dal programma COSME: COS-DESIGN-2015-3-06, topic COS-2015-DESIGN-2.
L’obiettivo di eBIZ-4.0 è quello di favorire l’utilizzo delle tecnologie RFID nel settore del tessile/abbigliamento in modo che, unitamente allo standard eBIZ per lo scambio dati in formato elettronico, le aziende possano gestire la logistica delle merci, avere informazioni in poco tempo sugli stock di magazzini, gli ordini e la posizione geografica delle merci.
Questo obiettivo viene perseguito tramite la commercializzazione di servizi intelligenti basati sull’utilizzo dello standard eBIZ per lo scambio dati tra industrie del settore, facendo uso dei sistemi di gestione della produzione (ERP, EMS) e di gestione della logistica utilizzando gli RFID ed utilizzando modelli di business simili a quelli utilizzati nel mondo Open Source. In questi modelli il valore non è nel software ma nei servizi che possono essere costruiti sopra di esso. Nel caso del progetto, il valore commerciale è dato non dagli standard utilizzati ma dalle soluzioni software e hardware che possono essere realizzate tramite di essi.