Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
La Storia adesso esige attenzione e pertanto vorremmo trattare questioni scientifiche con il supporto dei Ricercatori del Laboratorio TNMT (Divisione Sicurezza e Sostenibilità del Nucleare - Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare) del Centro Ricerche ENEA di Bologna.
Avremmo voluto inaugurare il nostro FOCUS del Laboratorio ENEA Tracciabilità in tempi soliti, del tutto pacifici, ma la Storia adesso esige attenzione e pertanto iniziamo trattando questioni scientifiche, con il supporto scientifico dei Ricercatori del Laboratorio TNMT* (Divisione Sicurezza e Sostenibilità del Nucleare - Dipartimento Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare) del Centro Ricerche ENEA di Bologna. La riflessione di Franca Padoani e Antonietta Rizzo analizza l’importanza della cooperazione internazionale e della dimensione umana in relazione alla sicurezza nucleare, mentre il focus di Paolo Bartolomei considera il problema dei reattori nucleari frontalieri e l’intervento di Antonietta Rizzo esamina l’impatto delle situazioni emergenziali sulle attività nucleari. Il problema degli esplosivi e delle tecniche di 'fast detection' è illustrato nel poster presentato alla conferenza SICC2019 e nell’articolo scientifico. Il focus di Giuseppe Ottaviano illustra la capacità dell’organizzazione CTBTO tesa al monitoraggio delle esplosioni/test nucleari e il contributo del Centro Dati Nazionale (Radionuclidi) alla ricerca scientifica in questo campo.
Nei link sottostanti troverete i collegamenti agli argomenti citati.
*Barbara Ferrucci, Giuseppe Ottaviano, Antonietta Rizzo, Stefano Salvi, Chiara Telloli, Alberto Ubaldini, Sergio Lo Meo, Naomi Falsini, Maurizio Poli