Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
Il Laboratorio Tracciabilità FSN-SICNUC-TNMT ha partecipato al progetto MICADO che è giunto al termine, portando a compimento le attività del progetto ed ottenendo ottimi risultati scientifici.
L'obiettivo del progetto MICADO è proporre una soluzione economicamente vantaggiosa per la caratterizzazione non distruttiva dei rifiuti nucleari, implementando un processo di digitalizzazione che potrebbe diventare uno standard di riferimento facilitando e armonizzando la metodologia utilizzata per la gestione dei rifiuti in campo e lo smantellamento e lo smantellamento operazioni. Il processo di D&D delle infrastrutture nucleari richiede metodi per una tracciabilità completa del materiale di scarto per migliorare la gestione della qualità e la sicurezza operativa. Procedure precise forniscono due vantaggi: l'ottimizzazione dei costi, associati a D&D, e la minimizzazione dell'esposizione alla dose per gli operatori e il personale. L'assenza di una soluzione coerente e diretta per caratterizzare tutti i tipi di materiali, insieme alla mancanza di una soluzione integrata per digitalizzare l'enorme quantità di dati prodotti, è un problema critico. Ora i sistemi si affidano alla capacità dell'operatore di mantenere elevate capacità operative e garanzia di qualità con misure di precisione che purtroppo oggi molto spesso associano elevate incertezze non permettendo quindi una reale ottimizzazione dello scarto.