Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
"Sviluppo Sostenibile e Comunità Energetiche" organizzato dall'Università della Calabria - 11 Maggio 2023 Aula Caldara Università dela Calabria
Luogo
Aula Caldara Università dela Calabria
11/05/2023
Orario 09.30
L'ENEA, attraverso la Divisione Smart Energy , sta sviluppando una serie di tool a supporto delle Comunità Energetiche. Gilda Massa, Ricercatrice del laboratorio CROSS presenterà gli strumenti pronti ed in fase di sviluppo durante un seminario sul tema "Sviluppo Sostenibile e Comunità Energetiche" organizzato dall'Università della Calabria, Dip di Ingegneria Meccanica, Energetica e Gestionale, e dall'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Cosenza.
Il Festival "Sviluppo sostenibile e comunità energetiche", organizzato da Energia Calabria, coordinatore territoriale del Patto dei sindaci accreditata a Bruxelles, si svolge l’11 maggio a Cosenza e a San Lucido, un importante momento per coinvolgere e rendere consapevole la popolazione e la società civile sullo sviluppo sostenibile e i cambiamenti climatici. L’ingresso è gratuito.
Rappresentanti dei Comuni di Cosenza e San Lucido, della Provincia, della Regione Calabria, di Confindustria, di Cna, degli Ordini professionali, delle scuole del territorio, di Energy cities (socio di Energia Calabria) e del mondo universitario interverranno e interagiranno con il pubblico. Si parlerà degli investimenti pubblici per il risparmio, l’efficienza e l’autoproduzione da fonti rinnovabili, anche a favore delle fasce più fragili di cittadini tramite comunità energetiche, e dell’urgenza di aumentare la produzione di energia rinnovabile per riportare nel medio termine il prezzo dell’energia a livelli compatibili con la vita delle persone e i costi delle materie prime. Sarà ribadita la necessità di una legge sul clima e del piano nazionale integrato per l’energia e il clima con lo scopo di attivare le strategie e le misure per diminuire la dipendenza dal gas e raggiungere gli obiettivi fissati per il 2030 e per il 2050 verso la decarbonizzazione.