Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilitą sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilitą e per la progettazione.
Pronti per la tracciabilità del futuro: quali scelte e quali approcci
Luogo
ONLINE
06/11/2023
Orario 14.30 - 16,30
Sesto incontro ONLINE del tavolo sulla tracciabilità del Cluster "Made in Italy" organizzato da cluster made in italy in collaborazione con Sistema Moda Italia ed ENEA.
La tracciabilità nelle filiere è considerata da molti un abilitatore indispensabile per diverse sfide a cui le aziende del fashion sono chiamate, tra cui passaporto digitale di prodotto e responsabilità estesa dei produttori.
Molte tecnologie sono disponibili ed altre se ne aggiungono. Tuttavia la tecnologia non è il solo ingrediente: le aziende debbono prepararsi e compiere le scelte necessarie per attivare una tracciabilità che sia efficace, congruente con i propri obiettivi e conforme al quadro normativo in evoluzione.
Nell'incontro ONLINE organizzato dal tavolo nazionale tracciabilità del cluster made In Italy verranno presentati 4 casi di aziende che si stanno misurando con questa sfida utilizzando approcci diversi. A seguire la tavola rotonda offrirà spunti di riflessione e tenterà di affrontare alcuni interrogativi ad oggi ancora aperti.
Modera Silvia Gambi, giornalista e autrice di solomodasostenibile.it
Programma
14.30 Introduzione
Giuseppe Iacobelli (cluster Made in Italy)
Mauro Sampellegrini (Sistema Moda Italia)
14.45 casi aziendali
Clara Dughetti, Linificio Canapificio Nazionale (gruppo Marzotto)