Sei nel menu dedicato all'energia, la mobilità sostenibile, le smart city, i big data, le reti di imprese, le tecnologie ICT per l'interoperabilità e per la progettazione.
ebXML Business Process Specification Schema (ebBP o BPSS)
ebXML Business Process Specification Schema (ebBP o BPSS) è una specifica tecnica che fornisce una metodologia per definire collaborazioni di business tra due o più partner.
Le collaborazioni sono definite come composizione di transazioni di business tra due partner (collaborazione binaria) o come composizione di collaborazioni binarie tra più di due parter (collaborazioni multyparty).
Lo standard ebXML ebBP permette di descrivere formalmente, in XML, un processo di business.
Ogni processo di business è analizzato e definito da una unità di servizio, ovvero il fornitore di servizi della piattaforma di collaborazione (p.es. MODA-ML).
Per mezzo di ebBP è possibile descrivere il processo di business in termini di:
ruoli;
documenti di business scambiati;
organizzazione in transazioni e attività;
coreografia, ovvero l’ordine e le condizioni con i quali il processo viene eseguito.
Ogni ebBP, riferimento per la community per identificare la rappresentazione di un processo, è pubblico e condiviso tra le aziende.
E’ possibile consultare la lista degli ebBP disponibili e pubblici per l’industria del Tessile Abbigliamento previsti per il progetto MODA-ML (versione 2008-1).
Nel seguente esempio, definito con la notazione grafica BPMN, è rappresentato un processo di business semplice secondo l’approccio di modellazione, basato sulle transazioni di business, definito da ebXML.
Descrizione del collegamento che sussiste tra lo standard ebBP e lo standard ebMS in un contesto di scambio messaggi secondo un predefinito processo di business. (msword, 401597 bytes, v1, 8/3/2010)