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Consultazione sulla VERSIONE DRAFT chiusa il18 Dicembre
Una nuova versione di eBIZ è stata pubblicata; essa costituisce il contributo di eBIZ-4.0 per migliorare le specifiche di eBIZ: un considerevole insieme di requisiti che è stato raccolto e incluso nell'attuale versione 2018-1.
La nuova versione
La versione 2018-1 ha raccolto tutti gli input e le richieste di aggiornamento pervenute dal 2013 (data di rilascio della ultima versione ufficiale di eBIZ) ad oggi,
in particolare -ma non esclusivamente- dai piloti del progetto eBIZ 4.0, e costituisce un aggiornamento che, pur retrocompatibile con la versione 2013, è molto ESTESO:
aggiunge 3 nuovi documenti e 2 processi di business
estende tutti i documenti
aggiunge oltre 130 termini nuovi
modifica, in modo retrocompatibile, di 300 termini del dizionario.
Chiaramente tutti i documenti compatibili con la versione 2013 continueranno ad essere validi e conformi anche rispetto ai nuovi schemi.
Alcune delle tematiche della versione in breve:
Subcontratto fashion: dati anagrafici (master data), disposizioni di lavorazione e spedizione in catene di fornitura a più livelli
Gestione migliorata di (molteplici) codici seriali per i prodotti
Multilinguismo e contenuti multimediali per l'alimentazione di piattaforme eServices
Inclusione di documentazione esterna, p.es. certificati, come elemento incorporato o esterno
Fornitura di Accessori con matrice di dimensioni e colori per descrivere le diverse varietà di articoli
Miglioramento delle informazioni logistiche attraverso la packing list del collo e la descrizione dettagliata dei "tipi di collo" e degli elenchi di codici seriali di colli.
La nuova documentazione
Tutti gli interessati possono trovare la documentazione tecnica già online nel sito della documentazione tecnica online:
Per approfondimenti tecnici:
Maggiori dettagli di insieme nel deliverable D4.2 (documento OF513-009).
Una completa guida dei cambiamenti per ciascun documento eBIZ è disponibile in LISTA delle GUIDE COMPARATIVE o accedendo alle schede di presentazione ciascun documento all'indicazione 'Compara versione'.
Per approfondimenti strategici:
Dove è e dove sta andando eBIZ? vedere le slide tecniche della conferenza in Francoforte slide?
L'eBusiness è basato sullo scambio di dati e di documenti in formato elettronico tra aziende.
Attraverso l'adozione di un linguaggio standardizzato e di procedure condivise si acquisiscono immediati benefici,
come la riduzione dei costi, degli errori e il risparmio di tempo.
Rispetto ai formati proprietari, l'uso di un linguaggio standard agevola la creazione di nuove relazioni di eBusiness e
abbatte i costi di manutenzione, garantendo scalabilità nel tempo.
La edizione corrente dell'Architettura di Riferimento ha una sezione interamente dedicata all'uso di RFID.
Chi utilizza la tecnologia RFID per la movimentazione delle proprie merci ha grandi vantaggi ad associarla a eBIZ.
Se l'uso di RFID consente di ottimizzare la logistica (picking, ricevimento merci, ecc.), l'adozione parallela di eBIZ
consente di condividerne i vantaggi con i partner commerciali, dalla trasmissione dei dati di inventario al preavviso
della spedizione delle merci.
Interessante è inoltre la sinergia tra i flussi di informazioni supportati da eBIZ e le azioni per la tracciabilità e per
la lotta alla contraffazione ed ai canali paralleli di vendita. Si veda anche RFID.
'Se avessi i dati di sell-out…'
'Se avessi i dati dell'inventario, potrei attivare un servizio di never-out-of-stock…'
'Se il magazzino avesse già nel computer la lista delle merci in arrivo…'
'Se non dovessi continuamente richiamare al telefono per avere le date delle consegne…'
'I fornitori caricano i dati quando hanno tempo e in modo incompleto…'
'Ogni ordine viene inserito manualmente e a volte ci scappa l'errore…'
'La soluzione sarebbe ottima ma il fornitore non vuole investire tanto solo per me…'
'Ogni cliente pretende gli stessi dati in formato diverso e con procedure differenti…'
Per utilizzare eBIZ è sufficiente individuare i processi di collaborazione che si vogliono realizzare.
Successivamente, attraverso l'Architettura di Riferimento di eBIZ diventa facile per il manager IT adattare
il sistema informativo aziendale autonomamente o assieme al proprio fornitore di soluzioni IT.
Il laboratorio CROSS-TEC di ENEA ha lo scopo di supportare le imprese nell'adozione di nuove tecnologie.
Nell'ambito delle proprie attività istituzionali, il laboratorio è disponibile ad incontrare gratuitamente la vostra
azienda ed i vostri IT provider per analizzare insieme a voi le opportunità e i vantaggi dell'introduzione di eBIZ nel
vostro business. Per avere maggiori informazioni o per ricevere materiale aggiuntivo è possibile contattare il
responsabile del laboratorio: piero.desabbata@enea.it
Lanciato dalla Commissione Europea, il progetto eBIZ-TCF (2008-2010) è stato condotto e coordinato da
EURATEX (la Confederazione europea dell'industria del tessile ed abbigliamento), con il supporto di CEC (la Confederazione europea dell'industria della calzatura) ed ENEA, ed ha sviluppato una
Reference Architecture per lo scambio dei dati che è disponibile pubblicamente ed è basata sulla armonizzazione
di esperienze e specifiche provenienti da Moda-ML, Shoenet
e GS1.
Avviato presso il CEN nel 2012, il CEN Workshop eBIZ è stata una iniziativa europea di standardizzazione, sempre promossa da EURATEX
con supporto di ENEA, ed ha avuto lo scopo di ulteriormente sviluppare i risultati di eBIZ, aggiornandoli e favorendone una più
estesa adozione nell'industria del Fashion. Il Workshop è durato 18 mesi e ha fornito l'opportunità agli stakeholder per lavorare
assieme e proporre ulteriori sviluppi (ad esempio per meglio supportare l'uso di RFID).
eBIZ 4.0 è un progetto europeo COSME, iniziato a dicembre 2016 e dedicato all'impiego di eBIZ ed RFID nelle filiere europee. Il progetto si articola in tre piloti industriali: Spagna, Italia e Francia.
Da giugno 2013 è stata rilasciata come CEN WS Agreement (CEN CWA 16667) la Architettura di Riferimento, versione 2.0, ancora più aggiornata ed in linea con i nuovi
requisiti del mercato analizzati da un gruppo di lavoro internazionale che ha operato presso il CEN. Tra le novità, oltre al
tema dell'RFID, ci sono i contributi di GS1 sui modelli di business collaborativi tra produttore e retail.
Rispetto alla precedente versione dell'architettura di riferimento di eBIZ (click qui per edizione 2010), i principali miglioramenti della nuova "Reference Architecture 2.0 for eBusiness harmonisation in Textile/Clothing and Footwear sectors (pdf, 8MB)" sono relativi a:
Un metodo di classificazione dei Business model,
Scenari manifatturieri di prodotti calzatura customizzati e orientati alla salute,
Supporto alla utilizzazione di dispositivi RFID nelle filiere,
Fattura elettronica,
Test e validazione,
Rappresentazione e gestione delle qualità tecniche del filato,
Protocolli di comunicazione basati anche su Web Services.
Questa attività è parte del progetto eBIZ-4.0, che ha ricevuto finanziamenti dal Programma COSME dell'Unione Europea (2014 - 2020).